Le produzioni

Meloni in asciutta

Alvuras produce il famoso melone in asciutta produzione tradizionale della Marmilla.

Le varietà coltivate sono:

  • Ricamiel - Piel de sapo (in sardo campidanese "Pedd'e pibera"), a buccia verde con maculature verde scuro, più o meno retinato, polpa bianca, dimensioni generose, grande conservabilità e elevato grado zuccherino.
  • Panal o Valenciano, forma ovale, buccia verde con limitata retinatura e polpa bianca, buon grado zuccherino.
  • Tendral - Melone d'inverno, buccia verde scuro e rugosa, polpa bianca, elevato grado zuccherino, alta conservabilità.

Gli oliveti

Alvuras gestisce oliveti di diverse varietà di olivo, spaziando dagli alberi secolari fino all'ultimo nuovo impianto di circa 2,5 ettari realizzato nel 2016, la cui entrata in produzione è prevista a partire dal 2018.

Le cultivar presenti in azienda sono:

  • La Pitz'e Carroga, oliva a duplice attitudine olio/mensa sebbene oggigiorno sia più consigliata per la tavola.
  • La Bosana, l'oliva da olio per antonomasia in Sardegna, produce un olio di alta qualità con caratteristiche di fruttato intenso.
  • La Semidana antica oliva della piana di Mogoro, garantisce un olio di buona qualità caratterizzato da un fruttato armonico e equilibrato
  • La Tonda di Cagliari, anche nota come "Oristanesa" o "Bosa", oliva a duplice attitudine olio/mensa, ottima in salamoia se trasformate verdi col sistema "al naturale", produce un olio di buona qualità, fruttato con note di erba fresca e carciofo.
  • Tonda di Villacidro. varietà tardiva, rustica, produce un olio di buona qualità per caratteristiche compositive e organolettiche.

 

10.000 alberi

Per Alvuras l'ambiente è importante, è la propria essenza, è il progetto base della propria esistenza.

Nel 2012 abbiamo deciso e provveduto a ripristinare una vecchia cava di materiale roccioso piantumando oltre 500 alberelli di macchia mediterranea per dar nuova vita a luoghi dimenticati e ormai improduttivi.

Questa è la nostra eredità per le future generazioni.